Per fare un salto nel passato, ai tempi della Belle Époque, da non perdere domenica 24 settembre 2023 l’evento Viaggio nel Tempo, giunto all’ottava edizione, al Parco Giardino Sigurtà, paradiso verde tra i più belli d’Europa.
Il Parco Sigurtà in questa stagione accoglie nei 600.000 metri quadrati di estensione il primo romantico foliage negli alberi di ginkgo biloba, liquidambar e aceri giapponesi, custodi della storia secolare del luogo. Senza dimenticare le dalie, fiori coloratissimi di origine messicana, che faranno da contorno all’evento e le rose rifiorenti che colorano in migliaia di esemplari il famoso Viale delle Rose, oltre agli ibischi e le ninfee ancora in fiore.
Dalle 10.30 alle 17.30 i visitatori del Giardino potranno incontrare centinaia di figuranti in abiti ottocenteschi, assistere a gare di eleganza e sfilate con carrozze storiche, ammirare déjeuner sur l’herbe (colazione sull’erba) con scenografie dell’epoca circondati da bossi secolari, e poi scoprire antichi balli, accompagnati da musica dal vivo grazie all’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal maestro Nicola Ferraresi. E poi giochi storici come croquet, anelli, birilli e volano, esibizioni di amazzoni in costume e i velocipedisti che si incontreranno al Parco Giardino per la quarta edizione del Concorso Nazionale d’Eleganza per velocipedi d’alta epoca, organizzata dall’Associazione Italiana Velocipedi e dall‘Automotoclub Storico Italiano: sarà anche l’occasione per ammirare l’abilità dei velocipedisti abbigliati come dettava la moda del 1800 e anche il pubblico potrà votare, per la prima volta al Parco Giardino Sigurtà, il modello più affascinante tra quelli esposti.
E poi oltre alle premiazioni del costume più bello, in versione maschile e femminile, e del miglior allestimento pic-nic, i visitatori potranno apprendere passi di danza e cimentarsi nei balli storici, come il valzer. E per i più piccoli non mancheranno il battesimo della sella e battesimo della carrozza!
Chi entrerà al Parco completamente vestito in abiti ottocenteschi avrà diritto alla tariffa ridotta di 5,00 euro con biglietto acquistabile direttamente al Giardino.
L’evento è gratuito previo acquisto del biglietto di entrata al Parco, disponibile già on line https://ticket.sigurta.it/biglietti, mentre in loco il giorno della manifestazione. Non è necessaria la prenotazione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.