La bella stagione nel cuore verde di Valeggio s/M porta colori indimenticabili e iniziative: grazie a Tulipanomania, la fioritura di tulipani più importante in Italia, che prosegue con i suoi mille colori. Iniziano a fiorire iris, allium, peonie e rose. Domenica 21 maggio torna Buskers Park, mentre domenica 28 maggio appuntamento con Pecoratosando. Continua la sfida sul profilo Instagram del Parco.
Si respira primavera al Parco Giardino Sigurtà, meta naturalistica vicina al Lago di Garda: 600.000 metri quadrati adornati da 18 laghetti, la fioritura di un milione di tulipani, un Labirinto e molto altro…
Con l’arrivo della bella stagione, la fioritura di tulipani, Tulipanomania, premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al mondo grazie al milione di esemplari in fiore in accostamenti cromatici sempre nuovi, accompagnati a narcisi e giacinti profumatissimi ha ammaliato in marzo e aprile i visitatori: l’edizione 2023 ha visto protagonisti il narciso Sigurtà, le varietà di tulipano acuminata proveniente dalla Turchia e dalla forma particolare, le due varietà di tulipani doppi, ice cream banana e ice cream strawberry, simile ad una peonia.
Aiuole galleggianti negli specchi d’acqua e molte altre composizioni hanno reso speciale la visita al Parco: centinaia di varietà di tulipani, tra cui il tulipano nero Continental e la varietà pappagallo, hanno caratterizzato le eleganti aiuole nel Viale delle Aiuole Fiorite e i fiumi colorati nella collina alle spalle dell’Eremo, edificio storico in stile neogotico.
Tuttavia Tulipanomania continua in fioriere multicolore: grazie ad uno speciale sistema di refrigerazione, si potrà ammirare fino a metà maggio, una carrellata di questi fiori tipici dell’Olanda.
Poi dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio sarà la volta delle iris dai petali giallo, arancione, viola e rosa pallido che colorano il Viale delle Fontanelle. Da non perdere poi la Spirea, arbusto che si veste di bianco, e un albero rosa, il Corniolo.
Da metà aprile a maggio inoltrato sbocciano le peonie, piante ornamentali dai colori rosso, rosa, porpora, giallo e bianco; mentre maggio è il mese dell’eccellenza dedicato alle rose, con migliaia di boccioli in due varietà (Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che colorano il chilometro del famoso Viale delle Rose. Gli allium dai toni viola chiaro e sfumature ciclamino si accompagnano alle piante annuali come gli impatiens e i sunpatiens dai colori bianco, rosa e rosso. A giugno iniziano a sbocciare ninfee multicolore che colorano gli specchi d’acqua come quadri impressionisti, fino all’autunno.
LA CHALLENGE PER LA STAGIONE 2023
Prosegue la challenge, sfida, partita a marzo per il popolo di Instagram
Ogni settimana, da marzo a settembre, verranno scelte 3 foto tra quelle pubblicate dai nostri utenti su Instagram con @ e #parcosigurtà.
Verranno premiati i 3 scatti che rappresenteranno meglio il concetto di “vivere il Parco” con un biglietto ingresso omaggio per visitare il Parco Giardino Sigurtà durante la stagione 2023, che terminerà domenica 12 novembre. Cosa significa per voi vivere a pieno il Parco? Cosa amate fare durante le vostre visite? Godervi la natura, correre, fare un pic-nic, rilassarvi leggendo, tra i boschi antichi, i laghetti e le fioriture spettacolari? Raccontatecelo con le vostre foto!
Domenica 21 maggio Buskers Park
Tornano la magia e gli imperdibili spettacoli degli artisti di strada con Buskers Park.
In varie postazioni del Parco, i visitatori potranno incontrare Mago Righello che regalerà palloncini e una dose di simpatia e risate, svitati trampolieri, Francis Forlan & Beppe che proporranno uno show straordinario dal repertorio variopinto e saluteranno a fine giornata i visitatori decantando sonetti, il clown giocoliere Kalù, che coinvolgerà, invece grandi e piccoli in una performance tra l’eccentrico e il poetico con palline rotanti, l’utilizzo quasi incredibile di mani come piedi e viceversa, biciclette microscopiche; il ventriloquo Raf, illusionista e attore, che si esibirà con la giraffa Gi, un pupazzo stralunato che divertirà i visitatori di ogni età con sketch e brani ritmati di house music. E poi, avete mai visto un’acrobata entrare in una valigia? La contorsionista Lindy condurrà gli spettatori in un viaggio ricco di gioco, follia, acrobazia, grazie alla sua maestria e l’utilizzo del hula hoop; tutti poi con il naso all’insù per le due danzatrici per uno show emozionante di tessuto aereo accompagnato da colonne sonore da brividi; mentre il funambolo Gera mostrerà le sue doti di equilibrismo su filo teso, non senza momenti di giocoleria e virtuosismo con l’utilizzo di cerchi, palline e clave. Spazio anche alla musica grazie al Wanna Gonna Show, street band che mescola generi musicali accompagnate a gag, coreografie e rapidissimi cambi d’abito; e per tornare tutti un po’ bambini da non perdere lo spettacolo The Dream Bubbles con speciali bolle che emozioneranno tutti, facendo entrare in un’altra dimensione “La Serenità dei Sogni”.
L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Giardino. Non è necessaria la prenotazione
Domenica 28 maggio Pecoratosando
Forse non tutti sanno che nell’area agricola del Parco abitano numerosi animali come daini, caprette tibetane, tacchini, galline, asini e le pecore della Lessinia: queste ultime quando arriva la bella stagione necessitano di un cambio look, per affrontare meglio la calura dei mesi estivi. Le pecore, infatti, sono animali molto sensibili e intelligenti e vanno trattati con cura. Una curiosità: il giorno precedente questi animali non devono mangiare e il vello deve essere preferibilmente asciutto.
Per questo il Giardino Sigurtà, ormai da anni, organizza Pecoratosando, un appuntamento per far scoprire al pubblico, soprattutto ai bambini, come avviene la tosatura delle pecore. Appuntamento per domenica 28 maggio nel recinto retrostante alla Fattoria, quando il tosatore professionista dalle 10.30 alle 12.30 procederà alla rasatura di questi animali che subito avranno sollievo nel sentirsi libere dal vello. L’operatore utilizzerà cesoie, forbici da tosatura e frese elettriche ben affilate, per evitare di ferire l’animale, e inizierà partendo dalla pancia per poi passare alle zampe, al collo e alla fine alla testa. L’intero procedimento è rapido in modo che la pecora possa tornare presto al gregge e avviene una volta all’anno.
Per ulteriori info: www.sigurta.it
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.